TorriSport

martedì 8 febbraio 2011

SAN GIMIGNANO - SAN ROCCO 0-0: Positivo o negativo?


NEGATIVO: Quanto vale uno zero a zero?
ESITO:Dipende.
NEGATIVO:Da cosa?
ESITO:Da tante cose.
NEGATIVO:Tipo?
ESITO: Mah, da come è andata la partita, dal livello del tuo avversario, dalle condizioni della tua squadra, ma soprattutto nell’ottica di una regular-season dipende dalla posizione che la tua squadra ha prima (e soprattutto dopo) uno zero a zero.
N: Ah ecco, è per questo che hai aspettato un paio di giorni prima di scrivere le pagelle. Volevi vedere cosa avrebbero fatto Usap e Fomenta?
E: Sinceramente aspettavo anche Vico, Staggia, Padovani e Campiglia. Io nei play-off ci credo e va a finire che sarà anche molto importante la posizione di fine campionato. Se arrivi 2 o 3 pare che giocherai la partita dei quarti di finale in casa…hai detto niente!
N: Dici? Io, finchè la matematica non lo confermerà continuerò a guardarmi indietro. Va a finire che mentre ti giochi i primi 3 posti, a forza di zero a zero t’inchiappettano bene bene e finisci per rosicare dal sesto gradino del podio.
E: Apparte il fatto che un podio con sei gradini un c’è! Ma poi, la fai finita d’essere così pessimista. Mi fai incazzare. Parliamo della partita via, che dici? Che te n’è sembrato di questo Sangimignano.
N: Secondo me s’è fatto cahà! I primi venti minuti mi sembrava di vivere un incubo, tutti a giro per il campo senza arte né parte, le tre punte senesi c’hanno messo in crisi dal primo minuto, Nencini doveva fare l’esterno sinistro invece poi faceva il terzo marcatore spostato a destra, Calebbo si trovava spesso un metro avanti alla linea dei marcatori invece che stare due meri dietro, Governa s’è salvato ma anche Pepi m’è sembrato in crisi a marcare Giannetti, t’ho detto tutto.
E: Effettivamente il primo tempo non è stato granchè, soprattutto in difesa…
N: COSA? Soprattutto in difesa? Ma che partita hai visto scusa, parliamo del centrocampo? Panichi adattato centrocampista non mi piace, è uno dei migliori giocatori (in generale) del torneo e sicuramente il mio difensore preferito ma a centrocampo mi perde la poesia (La bistecca è bona, ma se la mangi a colazione zuppata nel cappuccino è da onconi. Non so se rendo l’idea!), Grassi poi non ha preso un pallone. Quando gli mancano gli spazi, e gli avversari sono il doppio di lui, è dura la vita nel mezzo, soprattutto se ti trovi in parità numerica.
E: A centrocampo eravamo un po’ pochini eh, questo lo devi considerare. Due centrocampisti di prima fascia ce li siamo giocati per una stagione intera, Pollina infortunato, Caldini non al meglio, Rossi di ritorno dalle ferie con una trentina di Margaritas di vantaggio. Ciccio la rosa è limitata…
N: Fatto sta che non si è messo un pallone a terra e il Sanrocco ci ha letteralmente mangiati vivi. Nel secondo tempo qualcosa è cambiato con l’ingresso di Di pasquale ma anche lui a prendere un cartellino rosso in quel modo, voglio vedere se alla fine gli darai la sufficienza.
E: E dei tre davanti? Che mi dici?
N: Esposito non ha fatto certo la punta, doveva fare il tre-quartista ma poi l’assetto imprevisto degli ospiti l’ha costretto quasi a fare l’esterno di centrocampo. Spesso si ritrovava in area nostra e in fase offensiva s’è visto pochino. Per quanto riguarda Mare sinceramente fatico a ricordarmi di lui. Di palloni davanti ne sono arrivati pochi ci mancherebbe ma non può bastare per giustificare una prestazione da assente ingiustificato. Guarino invece bene, anzi benone. Tanta grinta, forza, determinazione, il ragazzo m’è piaciuto (a parte i capelli che non si posson vedere…)
E: Incredibile, un giudizio positivo…che è successo?
N: Senti fava, di giudizi positivi ce n’è un altro. Anche perché se tu avessi tenuto conto di tutti i giocatori che s’è nominato, invece di fare le battutine del cazzo ti saresti reso conto che non s’è parlato di Tambus Tamburello. E qui mi alzo in piedi, faccio un applauso e mi risiedo. Bravo! Bravo Tambus, l’unico abbondantemente sopra la sufficienza, l’unico ad attaccare e a difendere come si deve, l’unico a provare a cercare la porta anche se con scarsa fortuna, di questo gli va reso merito.

Le pagelle di Esito e di Negativo:

Mannucci 5+:
E: Negativo, ci siamo…finora s’è fatto gli “gnorri”. S’è parlato (o meglio HAI parlato) male di tutti ma non s’è parlato di NOI...
N: Eccoci all’acqua. Diciamocelo se quel retropassaggio di Calebbo che c’è passato tra le gambe l’avessimo intercettato come si deve, (se non fosse stato per il MIO scatto felino grazie al quale l’ho allontanato un centimetro prima della linea di porta si sarebbe fatto un figura mica da ridere!) e se tu avessi battuto almeno decentemente qualche rinvio da fondo campo; considerando la parata all’ultimo secondo ci saremmo meritati un 6, invece per me siamo da 4,5. Per te scommetto siamo da 6, facciamo una media e diamoci 5,25. Fattelo garbare.
E poi senti, da qui in poi le pagelle le fai te, io vo a cena. Almeno poi quardo il GF in piena digestione e fo du’ rutti più volentieri. Ah, l’ultima cosa. Qualsiasi voto deciderai, per chiunque, fai conto che io gli avrei dato mezzo voto meno. Minimo.
Pepi 6: Sulla carta avrebbe dovuto marcare Palermo ma dopo 30 secondi è chiaro che sarà Giannetti, schierato come prima punta, il suo uomo di riferimento. La partenza dell’intera retroguardia turrita è da brividi e anche CYBER finisce per risentirne. Molto meglio nel secondo tempo.
Bagni 5,5: La difesa adattata a tre marcatori con lui libero sembra metterlo in crisi nella prima frazione e Calebbo finisce per perdere le distanze e a chiamare la “salita” in momenti non troppo opportuni. Non è lucido come in altre occasioni e il retropassaggio suicida verso Mannucci può servire come testimonianza. Come tutta la difesa migliora nella seconda frazione nel corso della quale dimostra ben più intraprendenza e freddezza con un paio di chiusure delle sue.
Governa 6: Più calmo, preciso e tempestivo dei suoi compagni di reparto nei primi 40 minuti. Gli ultimi 20 minuti di gara li passa da esterno alto di centrocampo al posto di Tamburello ma non è devastante come in altre occasioni.
Panichi 5: Schierato a far coppia di centrocampo assieme a Grassi dimostra di essere fuori ruolo, diversamente da quanto accaduto, ad esempio, nella partita contro l’USAP. Frettoloso con la palla tra i piedi, non incide nella costruzione del gioco e neppure nella fase di interdizione e sono ben pochi i palloni che riesce a conquistare di testa sfruttando le sue doti aeree . Quando Governa va a centrocampo lui torna nel suo territorio dove dimostra il suo vero valore.
Nencini 5: Avrebbe dovuto fare l’esterno di un centrocampo a quattro con scarse licenze offensive che però dopo qualche minuto si annullano completamente. Un intero primo tempo in marcatura a uomo che evidenzia limiti nella fase difensiva “dura e pura”. Nella ripresa torna sulla fascia che predilige ed il rendimento migliora. Un paio di incursioni ma poco altro.
Grassi 4,5: Partita da dimenticare dopo la strepitosa prestazione di venerdì scorso. Subisce fisicamente lo strapotere degli avversari, non imposta risentendo della mancanza di spazi e della mancanza di cooperazione con Panichi ed è sostanzialmente nullo in fase di interdizione. Bisignano lo sostituisce a fine primo tempo.
Esposito 5,5: Grande spirito di sacrificio e determinazione anche nel ricoprire il ruolo a lui certo non congeniale di esterno. Entra in campo convinto di fare il tre-quartista invece è chiamato più volte a faticosi ripiegamenti difensivi. In fase offensiva risulta inefficace per tutto il primo tempo migliora anche lui nella ripresa, quando viene sostituito forse nel suo momento migliore.
Tamburello 7: A mio avviso ottima prestazione di Tambus che a fine primo tempo si dichiara in affanno (pè forza, era l’unico che correva) ma che per sessanta minuti può essere preso da esempio da tutti compagni. All’USAP dicono che non si è mai provato a tirare, solo lui ci prova almeno 4 volte…due buone parate dell’ottimo portiere ospite ed un paio di conclusioni che nel secondo tempo finiscono a lato. Gli spazi dalla sua parte ci sono e lui dimostra voglia di fare e “senso calcistico”. Abbondantemente migliore in campo esce (sfinito!?!?) ad una ventina di minuti dalla fine.
Guarino 6,5: Nel primo tempo fa quel che può sgomitando a destra e a manca e dannandosi l’anima per ritagliarsi spazio ed incidere nel match. Riuscirci è impresa ardua anche perché senza palloni giocabili anche le buone intenzioni diventano effimere. Nel secondo tempo entra di più nella manovra facendo salire la squadra da vero centravanti con buoni movimenti, sponde e controlli di palla al limite del giocolierismo.
Mare 4: Letteralmente impalpabile per tutto il primo tempo, corre a vuoto e a fatica riesce ad avvicinarsi al pallone. Per 40 minuti, come dice NEGATIVO, si comporta da assente ingiustificato, si riesce a vedere solo nello spogliatoio e sentire solo a parole. Atteggiamento da rivedere in toto, si in campo che, soprattutto, fuori.
Di Pasquale 3,5: Entra tra il primo ed il secondo tempo e la manovra turrita inizia ad essere più fluida ed a seguire un filo logico. Le geometrie migliorano anche se, considerando le sue qualità, rimangono ancora troppi i passaggi sbagliati. La sua prestazione è tuttavia macchiata da un calcione a palla lontana ad un avversario ed alla conseguente, limpida ed inevitabile espulsione. Episodio ingiustificabile per uno del suo calibro. Spesso è il carattere a fare la differenza. E’ accaduto anche Venerdì ma non nel senso che tutti avremmo voluto. Vedremo l’entità della squalifica e allora capiremo se l’effetto di questa espulsione rimarrà o meno limitato alla sola sfida con il San Rocco.
Bazzani 5,5: Ottimo in fase difensiva quando si trova l’uomo attaccato addosso. Un po’ meno quando c’è spazio e c’è bisogno di lucidità e precisione. Errore da principiante quello di aspettare il rimbalzo della palla su un rinvio avversario che in più di una occasione per poco non mette in crisi l’intero reparto difensivo.
Rossi 6: Entra e si vede che il ragazzo ha le qualità, anche se è un po’ troppo abbronzato e questo talvolta non va giù agli avversari. Prova a impostare ma il momento più intrigante della sua partita sono quei 5 minuti in cui non smette mai di prendere a pedate le caviglie del numero 5 avversario, effettivamente abbondantemente al di sotto del limite minimo consentito di antipaticità.
“Pupi” Governa 6,5; una decina di minuti per l’ultimo acquisto sangimignanese. Il piccolo “Calabrone” dimostra di avere classe da vendere, velocità e cattiveria agonistica. Si muove bene, mette in crisi la retroguardia ospite e va alla conclusione chiamando il portiere avversario alla parata più difficile del match. (Quelli dell’USAP l’avranno visto almeno questo tiro…?)

Io ho finito, un abbraccio.
ESITO

Io no: Leccatemelo.
NEGATIVO.

1 commento:

  1. RINGHIO: Saliii, accorciaa, stringii, io piglio l'8 il 7 chi lo pigliaaa ? Miaaa, falla scorrereee, i' 7 è solo mi fate incazzareeee, dai manca poco proviamoci, mettiamo i pallone in terra e proviamo a giocalla, ci si fà anche in dieci, i setteeeee !!!!
    BAZZA: Vai, lo sapevo Ringhio sei sempre sotto l'effetto degli stupefacenti da venerdì, ma che la smetti di piglià quelle boccettine tu sei troppo eccitato.
    RINGHIO: Nooo voglio vedè te, ero li seduto in panchina a sparar cazzate convinto di non giocare nemmeno un minuto e alla fine di primo tempo i Bisi mi fa: Scardati tu vai in marcatura su Scarpetti: in meno di un secondo mi sono spogliato delle 18 tute che avevo addosso e mi son trovato con du boccettine e una bustina d'aulin in mano e ho ingurgitato tutto insieme. Ho detto, giù giù si stara a vedè, e poi via a correre !!! Maiala comme stòbbene !!
    BAZZA: O Icchè gliè quell'errore da principiante che tu hai fatto venerdì ? io ho visto solo un liscio su un rinvio di quando nel finale tu tornavi stanco morto dopo una serie di calci d'angolo che poi dopo il liscio tu hai rincorso la palla e l'hai buttata in fallo laterale.
    RINGHIO: ma che ne so, io un mi ricordo nulla, ma io un fò testo, stasera ho chiesto all'allenamento ma un se lo ricordava nessuno, ma se lo dice ESITO (anzi NEGATIVO) sarà vero di certo !!
    Ascorta ora chiacchera te che io ancora devo smaltirla da venerdì ma sii sintetico, non prolisso come al solito.
    BAZZA: che ti devo dire RINGHIO, stasera quando ho letto le pagelle, ho frullato la ruzzolina di mouse per andare in cima a vedere il risultato perchè mi sembravan le pagelle di un 3-3 anzichè quelle di uno 0-0. Per i difensori 2 misere sufficienze e poi tutti 5 e 5,5 e allora mi son detto: ma di chi è il merito se s'è preso ZERU gol ? solo della dea bendata e delle zolle di belvedere che hanno impedito alle punte sanrocchine di calciare preciso ?
    Poi vorrei spezzare una lancia a a favore di Luchino, Con l'Usap la sua azione gravitava qualche metro più avanti e con 2 dei medianoni dietro (Caldini e il tuttofare,e bene, Panichi). Poi con il San Rocco aveva di fronte tutt'altro centrocampo sia muscolarmente si a livello di centimetri e forse se avesse avanzato la sua azione di qualche metro il suo rendimento sarebbe migliorato e non può essere bollato con un 4,5 se poi il Bisi ha voluto provare altre soluzioni, che colpa ha lui
    E comunque se la 3° (noi) fa uno 0-0 con la 6°, lontana di 7 punti che rimane alla stessa distanza non è poi così male per la classifica.
    Come diceva Monsieur de Lapalisse il pareggio è peggio di vittoria ma meglio di sconfitta, soprattutto coi 2 punti a vittoria, aggiungo io.
    L'importante è seguitare e non mollare un centimetro, ora arrivano quelle bone davvero.

    RINGHIO: ovvia vai a letto tu hai sparato già troppe cazzate e poi chiedi scusa a Esito per aver messo in discussione le sue pagelle.

    BAZZA: Eccolo lui ha parlato "Novartis" in un momento di lucidità e poi ESITO chi, le pagelle le ha fatte NEGATIVO, in piena crisi di SAUDADE DO CARAIBI, speriamo la prossima settimana torni ESITO.

    RispondiElimina