TorriSport

giovedì 24 marzo 2011

STROVE - SAN GIMIGNANO 1-1: E la sofferenza continua...

Eccole, finalmente le pagelle della partità di Lunedì contro lo Strove. Per una serie di motivi che non stò qui ad elencare, il primo fra tutti quello di natura scaramantica (non voglio dire più nulla finché la matematica non ci permetterà un’esultanza da capogiro) per questa volta niente monologo introduttivo.

I giudizi di Esito:

Mannucci 4,5: Quest’anno la fortuna non gira per il verso giusto e sinceramente non gli sto dando una grande mano affinché cambi direzione. Nelle ultime due partite giocate zero tiri in porta, 2 gol subiti. La beffarda punizione deviata d Pepi a Torre Fiorentina e il rigore di Fermi lunedì a Barberino. Senza quell’uscita fuori luogo e fuori tempo sui piedi del numero 10 saremmo a festeggiare il matematico ingresso ai play-off. Contro il Fomenta avremmo perso anche con un birillo al posto del portiere, a Barberino avremmo vinto.
Pepi 7,5: Imperioso su Fermi. Capace di anticipare il suo diretto avversario in modi e tempi che a qualcuno causerebbero stiramenti di terzo grado al solo pensiero di dover provare a metterli in pratica. Il salvataggio sulla linea sul tiro di Cica lanciato a rete dopo aver saltato come un paletto Mannucci ancora una volta avventuratosi in una uscita bassa dall’esito…negativo. Non ci sono più parole per qualificare Cyber se non quella che lunedì sera ho sentito ripetere mille volte, negli spogliatoi e fuori: impressionante.
Bazzani 6,5: A tutto campo su Cica si destreggia bene ogniqualvolta viene chiamato in causa. Va in difficoltà quando la guizzante punta locale si lancia in velocità ma non si può avere tutto dalla vita. Se non altro lunedì ha fatto rimbalzare la palla a terra sul pressing avversario una sola volta…
Bagni 6,5: Ottimo ritorno tra le file dei titolari per un Calebbo un grande spolvero. Chiude bene diversi buchi nella difesa ospite, soprattutto nel primo tempo e si disimpegna sempre con concretezza e lucidità. Da panico quando accopagna la palla sul pressing avversario fino alla bandierina, la palla non esce, lui scivola ed un brivido percorre la schiena dei turriti.
Targi 6,5: Primi dieci minuti da assente ingiustificato. Bisignano imposta la partita su un probabile regista arretrato dell Strove che invece non c’è. I locali giocano con il tre-quartista ed in mezzo al campo nessuno sembra capire a chi spetta tenerlo a bada. Quando i compiti vengono chiariti entra nel gioco segnando, tra l’altro un gol bellissimo in collaborazione con Bellini. Si spenge alla distanza.
Pollina 6: Quando gioca palla in mezzo al campo è sempre da applausi, buon posizionamento, calma e precisione in ogni giocata. Quando si sposta sulla fascia il suo gioco rallenta di colpo, perde in qualità e concretezza. Su un cross ritardato per spostarsi la palla sul sinistro (ma chi sei Vargas?) e miseramente sbagliato nasce la veloce ripartenza che si conclude con la rovinosa uscita di Mannucci ed il rigore per lo Strove.
Grassi 7,5: Se solo la davanti ci fosse un attaccante che in quanto tale si degnasse di attaccare gli spazi alle spalle della linea difensiva avversaria anziché cercare sempre il possesso spalle alla porta si sarebbe qui a parlare di un'altra partita e probabilmente di un altro Grassi. La sua prestazione è comunque abbondantemente sopra le righe. Con lui, lunedì, il Sangimignano è stato come una splendida villa in montagna. Fondamenta solide, mura belle e robuste ma priva di un tetto. E in montagna senza un tetto una villa non serve a una sega! In realtà serve poco anche al mare ma se fossi stato un artista con le parole avrei fatto il poeta…
Nencini 6: Un primo tempo da latitante e non certo per colpa sua. Le azioni sangimignanesi si articolano prevalentemente sulla destra e lui finisce per rimanere fuori dal gioco. Tuttavia ho sempre pensato che quando la palla è a destra l’esterno sinistro sia la vera arma in più per chi attacca e deve farsi trovare pronto per un eventuale chiusura dell’azione. Sabor invece pare remissivo e sempre dieci metri dietro rispetto alla posizione di sparo. Nel sencondo tmpo la musica non cambia granchè, va sul fondo una sola volta e guarda caso il Sangimignano in quell’occasione si rende pericoloso (sempre nel rispetto dell’avversario, certo…)
Governa P. 6: Pare affaticato per tutto il match. E’ lui stesso ad ammettere una condizione fisica non ottimale ma sopperisce alla grande a tale mancanza buttando sul campo tutto il carattere, la grinta e la cattiveria che può. 11 Governa, vogliamo 11 Governa!
Bellini A. 6.5: Tecnicamente e tatticamente Bellini non è Guarino ma dal punto di vista dello spirito di sacrificio, della voglia di far bene e della determinazione non ha da imparare niente da nessuno. E’ chiamato a giocare da prima punta ma finisce spesso per arretrare troppo il raggio d’azione ed il Sangimignano perde la profondità. Nel secondo tempo svanisce progressivamente.
Esposito 5: Tante belle cose con la palla tra i piedi, tanti bei dribbling, tanti tocchi a quel pallone, zero tiri in porta. E anche per oggi segna un centrocampista improvvisato. Il gol manca da tempo, ma il fatto è che manca da tempo anche la conclusione in porta. Le assenza offensive obbligano Bisignano a caricare sulle sue spalle gran parte del peso dell'attacco sangimignanese e purtroppo il risultato non è dei migliori. Se tutto ancdrà come dovrà andare la partita in cui sbocciare come uno splendido fiore primaverire arriverà. Deve arrivare.

Esito

Nessun commento:

Posta un commento