TorriSport

sabato 30 gennaio 2010

SAN GIMIGNANO - PUNTILLO 3-1: "esperienza" e "qualità", il mix vincente


Eccomi di nuovo a voi voraci divoratori di "giudizi divini", Esito è tornato, con fatica (e lentamente...) ma è tornato. Per la prima volta dall'inizio del periodo post-infortunio ho assistito alla partita dall'ormai famigerato CHALET e mi sono bastati 6 minuti del primo tempo e un principio di congelamento al piede destro per capire che il nomignolo della struttura non è solo da imputare alla sua estetica che tanto richiama malghe e rifugi alpini.
Al mio fianco, per tutto il match, il valoroso capitano Parigi agghindato con pelli di foca e poco più in là, oltre il territorio riservato agli eletti, Koala Gonnelli ed il mitologico Stacchini atto a sparare schiette sentenze come quella del 20' del secondo tempo, sul punteggio di 2-0..."c'è anche i'rischio di perdila!", Gonnelli dal canto suo rispondeva a tono con un enigmatico "O' come away"...successivamente decifrato nella comune espressione: "o vien via!".
All'arrivo dei due fumettistici personaggi l'"eperienza" Bazzani aveva già insaccato di testa la palla servitagli da Andreuccetti sugli sviluppi di un calcio d'angolo e portato in vantaggio i locali. Nonostante il gol subito, i temoidraulici, che fino a quel momento avevano tutt'altro che demeritato, sono stati in grado più volte di arrivare in prossimità dell'area turrita con veloci e precisi scambi palla a terra, salvo poi impattare rovinosamente nelle colonne Panichi, Bagni e Bazzani. Il modulo con trequartista degli opsiti obbliga Bisignano a spostare Pepi dalla destra sulla linea dei marcatori ed il centrocampo sangimignanese perde progressivamente efficacia. Sulla sinistra manca la spinta di Nencini, Bellini F. e Rossi non hanno modo di giocare il pallone al fine di costruire pericolose azioni offensive e Caldini è spesso troppo fuori dal gioco. Ai locali sembrano mancare le idee e nonostante questo sul finire del primo tempo è Andreuccetti a colpire la traversa su punizione rischiando di portare la sua squadra negli spogliatoi con il doppio vantaggio in tasca.
Nel secondo tempo ci si aspetterebbero mosse importanti da parte di Bisignano, che invece ribadisce la fiducia agli undici iniziali. Gli ospiti si lanciano anima e corpo all'attacco alla ricerca del pareggio finendo per lasciare spazi sconfinati nelle proprie retrovie...la lampadina di Rossi si accende...prima imbecca Andreuccetti con un tocco sopraffino dopo una bella azione personale, il numero 10 turrita insacca ma il guadalinee ravvisa il fuorigioco, poi ecco il lancio tanto agognato per Caldini il quale inizialmente sembra non riuscire a recuperare la sfera...la "Quantità" a quel punto viene fuori...un contrasto, due, tre e la palla è tra i suoi piedi, una voce lo raggiunge da dietro, il tocco verso la "Qualità" Andreuccetti è invitante ma sul piede sbagliato, un tocco, giusto per accomodarsela sul sinistro e SBATAAAABAAAM, all'incrocio dei pali...due a zero! Gli ospiti si rendono conto che c'è ben poco da perdere, si riversano verso la porta di Bruni e trovano il gol del 2 a 1 sugli sviluppi di un calcio d'angolo grazie all'incornata da distanza ravvicinata del sempre efficace ed eficiente Riccardo Berti. Allo CHALET si preparano le bottigliette da scagliare violentemente contro Stacchini, in campo il forcing ospite sembra imbavagliare i sangimignanesi che stentano a ripartire. "Pucc'your hands up" Aldinucci dopo una spettacolare azione personale che lo vede uscire vinvitore da una gabbia di tre maglie avversarie fa gridare lo CHALET al 3 a 1 ma il suo tiro viene ribattuto dal portiere ospite. Gli sguardi verso Stacchini si fanno sempre più torvi e lui prova a porre rimedio "Io dico un altro gol si vede...o 2 a 2...o 3 a 1"...i più scaramantici iniziano a riempire di sabbia le bottiglie precedentemente preparate ...nel frattempo la difesa Puntilliana perde malamete il pallone che finisce sui piedi di Bellini A. appena entrato, "Rental" si lancia palla al piede verso la porta ospite...la porta si avvicina e lui corre...io guardo Stacchini...Bellini sembra intenzionato a sfoderare la castagna...Andreuccetti lo affianca, un tocco...uno...e lui non può sbagliare...la passa? no! La castagna? NO! Una busta di piscio che viene intercettata, ma non bloccata, dal portiere...Bellini la riconquista prima che esca sul fondo, stoppa, rienta e vine malamente atterrato da un difensore, è rigore. Sulla palla..."Tambus" Tamburello. Tiro a destra ma troppo centrale, palla deviata verso il palo opposto..gol! 3 a 1, Stacchini è salvo...il San Gimignano quasi...

I GIUDIZI DI ESITO NEGATIVO

Bruni 6: L'inizio non è dei migliori, sbaglia il tempo su un'uscita alta mancando il pallone che solo per una questione di centimetri non viene intercettato da Guarino ad un passo dalla linea di porta. Invece di perdere la pazienza e scagliare violentemente la palla verso gli spettatori ospiti che neppure per un'istante smettono di spappolargli i coglioni per riprendere velocemente il gioco, lui si cala addosso un velo di serenità...inizia a fare suoi tutti i palloni nell'area piccola e si oppone con bravura ad un paio di occasioni capitate sui piedi degli attaccanti Puntilliani.
Bagni 7: Cannavaro è tornato: calma, serenità ed efficacia, le armi migliori di un buon leader difensivo. Comanda alla grade il reparto arretrato, non saglia mai le cose semplici e compie un paio di miracoli in chiusura sulle inizative offensive degli ospiti, sia nel primo tempo che nel secondo.
Bazzani 7: Capitan Bazzani è al suo secondo gol stagionale e all'ennesima prestazione abbondantemente sopra le righe. A quanto pare qualcuno se n'è avuto a male quando, ormai un girone fà, definii la coppia Guarino-Macovei non al livello di altre coppie di attaccanti di questo campionato, chiedo scusa...magari è la coppia Panichi-Bazzani e farli sembrare tali.
Panichi 7: Con calma e lucidità prende progressivamente il sopravvento su Guarino che nei primi minuti sembrava essere in grado di mettere alle strette "The Wall". Senza proferire verbo (e questo è strano!), Pancihi ha fatto quello che doveva fare...ridotto al minimo vitale il lumicino offensivo del suo uomo di riferimento.
Pepi 6,5: Per pochi minuti esterno di destra, poi marcatore. Non è il migliore della difesa sangimignanense ma il suo zampino è fondamentale per bloccare diverse occasioni ospiti.
Bellini F. 6: Nel primo tempo per lui è solo interdizione e falli tattici a profusione, prende il giallo e poi è costretto a limitarsi. I palloni giocabili sono pochi e manca chi si propone in maniera efficace. Nella seconda frazione non riesce a far ripartire la squadra e si trova spesso troppo a ridosso della linea difensiva.
Rossi 6: Un primo tempo da dimenticare in toto, in balia dei rimbalzi del flipper di centrocampo non ha modo di costruire gioco in quanto spesso i neroverdi locali sono in inferiorità numerica nei punti nevralgici del campo. Nel secondo tempo la "pantera" si muove più sinuosa, costruisce bene per Andreuccetti e stà alla base dell'azione del 2 a 0.
Caldini 6: Un voto da media "pesata", 5 il primo tempo, 6,5 il secondo, 10 per la palla riconquistata e l'assist ad Andreuccetti. Nella prima frazione si ritrova esterno ma finisce spesso troppo largo anche in fase di copertura cosicchè i portatori di palla ospiti possono infilarsi nel corridoio di centro-destra lasciato sguarnito. Quello che fa nell'occasione sopra citata è da Bruce Willis in Duri a Morire...era Bruce Willis? Boh...
Nencini 5,5: Con il centrocampo "a quattro" c'era forse bisogno di averlo più "alto" e propositivo mentre lui è spesso troppo lontano dai centrocampisti e dalle punte e la squadra risulta schiacciata verso il basso. Nel secondo tempo ha più di una volta la possibilità di cavalcare sulla sinistra ma non riesce a rendersi pericoloso e a vincere contrasti fondamentali. Buona, comunque, la fase difensiva.
Aldinucci 6,5: Se avessi avuto il suo dinamismo avrei attaccato i difensori locali dagli esterni sin dal primo minuto (non è un caso, a mio avviso che l'occasione che si contruisce nel secondo tempo sia nata sulla linea del fallo laterale). Gli spazi ci sono e a marcarlo non c'erano nè Chiellini nè Nesta, lui si blocca troppo nella zona centrale e diventa prevedibile. Nel secondo tempo migliora pur non fornendo, in momenti topici, la giusta profondità.
Andreuccetti 8: Oh mamma mamma mamma...oh mamma mamma mamma, sai perchè innamorato son...ho visto Andreuccetti, ho visto Andreuccetti, ue' mamma, innamorato son! Capolavoro il gol del 2 a zero, spelndido l'inserimento in fuorigioco più che dubbio nell'occasione del gol annullato, magistrale la punizione che si stampa sulla traversa, da rivedere e rivedere lo stop in corsa al volo e successivo sombrero al marcatore a 3 minuti dalla fine quando solo un rimpallo maldestro gli allontana la palla dal piede per il 3 a 1 prima del rigore di "Tambus", era presente al fianco di Bellini nella cavalcata che ha preceduto il rigore...piace anche a Stacchni...è tutto dire!

Bigazzi 6,5: Classe da vendere e da esporre anche durante i contrastti ed i passaggi a due metri, sempre pronto quando chiamato in causa.
Pollina 5,5: Non incide nella partita e sbaglia un passaggio facile facile che avrebbe potuto mandare Rossi (era Rossi? boh! mi pare...) a tu per tu con il portiere, ci vuole calma...e sangue freddo...calma...yeh i eh!
Tamburello 6,5: Segna il suo primo gol stagionale, si propone bene ma si interstardisce troppo palla al piede e perde troppi palloni durante le ripartenze a centrocampo.
Bellini 6: Sbaglia un gol colossale, enorme, galattico, avrebbe potuto fare 1000 cose ma sceglie quella sbagliata...poco male in quanto subito dopo si gudagna il rigore...poggio e buca...fa sufficienza.

Pardon per la mancanza dello schema iniziale della formazione in campo, sono sprovvisto del mio pc personale fondamentale per la modifica della suddetta immagine, spero che quella scelta come riserva sia di vostro gradimento.

Esito

2 commenti:

  1. Che goduria questa classifica !!
    E' la dimostrazione che con umiltà e applicazione si possono ottenere risultati che ad inizio stagione erano impensabili, nonostante i gravi infortuni a 4 giocatori importanti Mannucci, Parigi, Gonnelli e Sprugnoli !!
    Dobbiamo essere orgogliosi di quello che stiamo facendo, siamo un grande gruppo !!

    Come sarebbe bello rimanere lì, ma non sarà certo facile, il campionato è ancora lungo e pieno di insidie ed ora ci aspettano 4 partite difficilissime: Staggia, San Rocco, Usap e Campiglia. Bisogna continuare a lottare pallone su pallone ricordandosi che in questo campionato non esistono partite facili e la classifica corta lo dimostra.

    Ieri non abbiamo giocato una partita bellissima, anzi a tratti il Puntillo ci ha messo alle corde ma siamo riusciti a reggere bene nonostante le gufate di Stacchini.
    Per la prima volta in questo campionato, siamo andati sopra di 2 gol, ma siccome ci sembrava strano, ci siamo fatti accorciare subito, perchè a noi ci garba un monte soffrire fino alla fine, così almeno si tiene alta l'attenzione del pubblico fino all'80' e si mettono a rischio le coronarie del Bisi.

    Onore al Puntillo che ha dimostrare di non meritare la posizione di classifica che occupa e che soprattutto non molla mai.

    Ora concentrati sullo Staggia dell'ex Mariani !!
    Forza Sangi !!

    RispondiElimina
  2. onoratissimo dell'apprezzamento di Stacchini!
    ma voglio sapere le testuali parole...

    RispondiElimina