TorriSport

sabato 7 novembre 2009

SAN GIMIGNANO - USAP (0-0): meglio aver paura che buscarne!?!?


Finisce a reti inviolate il match tanto atteso in casa neroverde. Di fronte i campioni in carica, una squadra tosta, compatta, capace di far male in qualsiasi momento con un potenziale offensivo da far paura anche ad una delle migliori difese del campionato. Per questo Bisignano opta per i 3 marcatori davanti al libero e un centrocampo a quattro decisamente più propenso al difendersi che all'offendere. Bagni dimostra di essere un ottimo libero ma un centrocampista mediocre, stessa cosa dicasi per Targi. La contemporanea presenza in campo dal primo minuto e la loro alternanza nei due ruoli limita la spinta in avanti dei turriti e non riece a creare la diga tanto voluta da mister Bisignano. Per una ventina minuti la partita sembra rimanere in equilibrio, con un USAP arrembante ed un Sangimignano che prova a costruire facendo perno sul solito, infaticabile, "Turbo" Bellini. Tamburello e Nencini si propongono a folate e Andreuccetti e Bellini A sembrano, ed effettivamente lo sono, in completa balia della difesa ospite. Ad aggravere la posizione dei locali arriva, dopo circa 25 minuti, l'espulsione di Bagni per doppia ammonizione: da questo momento in poi solo ed esclusivamente difesa, catenaccio, lucchetti, porte blindate, porte coi sassi, arcieri sulle tribune...Il San Gimignano smette praticamente di cercare di impensierire i poggibonsesi che si lanciano ripetutamente verso la porta di Bruni ma riescono ad essere pericolosi solo sui calci da fermo. Nel secondo tempo la storia non cambia, i lanci a scavalcare il centrocampo si moltiplicano, Panichi, Pepi, Bazzani e soprattutto Bruni si ergono a salvatori della patria, il neo entrato Grassi fatica enormemente a fornire a Bellini F. l'auito di cui c'è bisogno, le punte somigliano sempre più a piccole imbarcazioni in cerca di orientamento nel mare tempestoso della difesa usappina. A dieci minuti dalla fine, arriva il momento di Rossi in mezzo al campo e Aldinucci in avanti ed il Sangimignano inizia a superare il centrocampo e a mettere in fila una serie di passaggi consecutivi come non era mai riuscito nel corso del match senza però riuscire a TIRARE UNA SOLA VOLTA IN PORTA!!!
Finisce zero a zero, grazie al cielo, grazie a Bruni, grazie a tutti, grazie agli altri che non sono riusciti a segnare altrimenti sarebbero stati veramente "volatili per diabetici"...aver paura di buscarne a volte va anche bene, ma chi ha paura...un va alla guerra!

Il giudizio di Esito
Un applauso a tutti ragazzi, davvero, ieri abbiamo dato la prova di saper soffrire, di non mollare mai, di essere in grado di rendere la vita difficile anche ad una potenza come quella gialloblù, ma abbiamo allo stesso tempo messo in evidenza quelli che sono i nostri limiti. Pensiamo sempre troppo agli altri e sempre meno a quello che siamo noi, alle nostre potenzialità, e troppo spesso ci ritroviamo a giocare come gli altri vogliono che giochiamo. Nel calcio, nel nostro calcio, quello dei 2 punti a vittoria, un pareggio, contro una squadra come l'USAP non è certo cosa su cui sputare ma io voglio vincere, sempre, e non posso sopportere l'idea di non provarci neppure. voto alla squadra: 6,5

Bruni 7,5: Una prova al limite della perfezione, bravo e sicuro nelle uscite ma soprattutto capace di una serie di interventi che nel secondo tempo salvano i Sangimignanesi. Si oppone bene sulle punizioni di Bencini e si supera nel deviare a 2 centimetri dal palo l'ultima conclusione della partita scagliata verso la sua porta dagli avanti usappini con la sola forza della disperazione.
Panichi 7: Monsieur le défenseur. Tocca a lui marcare il più pericoloso degli attacanti ospiti. Quel Leone che lo obbliga spesso a salire fino a centrocampo e a percorrere più chilometri di quelli che avrebbe voluto. Lui è sempre lì dove deve essere a compiere il suo ruolo come il manuale comanda.
Bazzani 6,5: Capitan Bazzani guida la difesa da vero leader, prima tiene a bada Tota rendendolo un cucciolotto inoffensivo, poi prende in consegna Panti il quale riesce a rendersi pericoloso solo su calcio di punizione.
Pepi 6,5: Cercasi Lepri disperatamente! Cercando di ricordarmi la partita di Pepi ho faticato a ricordarmi qualche episodio che lo avesse visto protagonista, poi ho cercato di ricordarmi cosa avesse fatto Lepri, niente. La prova inconfutabile che il difensore turrita ha fatto il suo lavoro nel migliore dei modi.
Targi 6: Prima libero non sempre capace di gestire una difesa sovraffollata poi centrocampista imporovvisato, poi di nuovo libero, stavolta decisamente più convincente, dopo l'espulsione di Bagni...il tutto senza sbavature e senza eccessi.
Bagni 4,5: Ah se avesse inizato subito da libero...in mezzo al campo è costretto a fare gli straordinari e la fatica a volte appanna il cervello. Due falli da giallo, di cui il primo evitabile e commesso da centrocampista, in venticinque minuti non possono garantire un voto più alto.
Bellini F. 7: Regge da solo il centrocampo sangimignanese per 70 minuti. Difende e riparte dimostrando di essere un vero giocatore di calcio in qualsiasi cosa che fa. Un esempio per tutti.
Tamburello 6: Fisicamnte ed altleticamente c'è e si vede...manca però qualcuno in grado di innescarlo sulla fscia destra, non può riconquistare palla, proporsi e lanciarsi contemporaneamente ed autonomamente.
Nencini 6: Una buona prestazione, soprattutto nel primo tempo, quando dalla sua parte agisce Arrichiello. Nel secondo tempo si ritrova a fare il quinto difensore e raramente supera la tre quarti dovendo gettare più di un occhio sul dinamicissimo Damiani.
Andreuccetti 5,5: Mai pericoloso e aggredito dai difensori locali che gli lasciano pochi spazi e lo limitano in ogni giocata. Esce per un problema muscolare...[ora mi so' anche rotto iccaazzo di dire che qualcuno esce per un problema del genere eh!]
Bellini 5: Nel primo tempo non riesce mai a dare profondità, dopo l'espulsione che ci ha lasciati in dieci avrebbe dovuto fare 2 sole cose, giocare a ridosso del loro libero e conquistare più punizioni possibili per far rifiatare e far salire la squadra, nessun obiettivo raggiunto, imperdonabile.

Grassi 5: Entra e ci si accorge della sua presenza solo quando Bisignano lo sposta sulla fascia destra. In un centrocampo spesso saltato e dominato dai fisici gialloblù fa quel che può, limitato anche dalla fastidiosissima infiammazione al tendine rotuleo.
Rossi 6+: Dà consistenza e anima al centrocampo, ripartendo in maniera costruttiva, dando modo alla squdara di rifiatare e permettendo al pubblico di vedere un pò di calcio. Il massimo che si può fare in 10 minuti ed in inferiorità numerica.
Aldinucci 6+: Corre senza tregua, tiene palla e prova anche a tirare. Prestazione ottima la sua, dimostra di essere in grado di dare il suo contributo anche nelle situazioni più difficili.
Pollina sv: Sostituisce un esausto Bellini F. quando allo scadere manca una manciata di secondi.

16 commenti:

  1. questa volta non sono convinto dell'analisi, caro esito...appena torno dico qualcosa in più!
    stai in guardia...sta per arrivare il primo 5 per il pagellista....;)

    RispondiElimina
  2. allora,io inizio dal portiere....prestazione mediocre quella del terzo portiere,LUI al massimo è da 6+!epoi l'avete visto che capelli s'è fatto dopo la prestazione di ieri sera???!!!!

    Il meglio senza ombra di dubbio è lo SNELLISSMO E ASCIUTTO PANICHI E quell'entrata di POLLINA a 4 minuti dalla fine è stato un bel meritato 8 a BISIGNANO,ma nn per sfiducia al pollina ....ANZI,SARà LA RINASCITA DI UN GIOCATORE!

    per ora finisco con un consiglio ad ESITO:DALLA PROSSIMA I SOSTENITORI DEL BLOG VOGLIONO IL VOTO ANKE PER IL MISTER BISIIIIII.GNANO....BISIIII...GNANO...BI.......SI.....GNA.....NO....BISIIIII.GNANOOOOO....BISI.....GNANOOOOOO!

    VI VOGLIO BENE RAGAZZI...AVETE DATO DIMOSTRAZIONE DI ESSERE UNA SQUADRA E FAR TACERE TUTTE LE CRITICHE CHE VOLGIONO ROMPERE LE BALLE A QUESTO FANTASTICO GRUPPO!

    VI VOGLIAMO COSIIIIII

    RispondiElimina
  3. L'aspetto tattico lo lascio analizzare al mister e al grande Esito che hanno sicuramente più autorevolezza di me per farlo.
    Mi limito ad analizzare l'aspetto caratteriale della partita. Tutti quelli che sono andati in campo(compreso Bagni)hanno dato il 100% delle proprie possibilità e questa è la cosa fondamentale per ottenere il miglior risultato possibile. (magari lo avessimo fatto a Staggia)
    Poi si può discutere se era meglio mettere un mediano o un trequartista e provare a giocarsela ma sinceramente contro un USAP così qualunque formazione avrebbe sofferto.
    Magari se si rimaneva in 11 col passare dei minuti si sarebbe potuto osare un pò di più, però il calcio è fatto di episodi, magari si sarebbe giocato meglio e alla fine si perdeva.
    Volevo fare un grande elogio a tutta la squadra ma in particolare a Bruschi sempre attento e reattivo su ogni palla e a Pippo Bellini che ha limitato di molto la pericolosità degli inserimenti di Bencini ecc.. andando a contrastare chiunque si presentasse nella nostra trequarti: immenso !!

    RispondiElimina
  4. Ho personalmente deciso di non votare il peggiore perché in una partita come quella di venerdì anche colui che ha preso il voto più basso si merita rispetto per la prestazione e lo manifesto non esprimendomi. Il voto del migliore, per l'ennesima volta, decido di darlo a Filippo Bellini, sarà, ma a me questo ragazzo mi garba un monte (sul campo intendo). Grandissima prestazione di Bruni e devo dire che sulla fiducia e anche per motivarlo faccio un applauso a Matteo Tamburello che ha dimostrato che fisicamente ci siamo, ma contro una squadra come l'USAP c'è poco posto per prendere anche un bel voto....! Peccato peccato per Bagni, quei punti in Coppa Disciplina proprio non ci volevano, ma soprattutto uno con la tua esperienza non può tirare quelli sterroni quando è già stato ammonito pur sapendo che l'uomo da lì non può fare granché....!

    P.S. Secondo me, come ha detto manu, il voto al mister potrebbe essere una buona idea! MEDITA, ESITO, MEDITA....

    RispondiElimina
  5. Capisco la scelta di non votare il peggiore dopo la prestazione di venerdì ma era giusto, comunque, pubblicare il sondaggio e non vi nego che non è stato facile scegliere le cinque nomination (o quantomneno non è stato facile arrivare a cinque). Per quanto riguarda il voto al mister la cosa mi intriga non poco ma non so se è una buona idea. Dato il mio fondamentale, ed oserei dire determinante, ruolo di dirigente e pseudo vice-allenatore in seconda, il fatto di esprimere il mio giudizio sulle idee e sulle scelte del mister potrebbe causare non pochi prolemi all'interno dell'entourage dirigenziale nonchè causare fastidiosi squilibri all'interno dello spogliatoio. Comunque sia colgo l'occasione per dire che, la prestazione del mister è stata più che sufficiente, la scelta dei 3 marcatori geniale ma Rossi andava fatto giocare dal primo minuto.

    RispondiElimina
  6. Ah si eh? dici che per conflitto di interessi nonché accuse di MESSA DI ZIZZANIA preferisci evitare il voto al mister, lasciandolo tacito e compreso nel voto alla squadra, eh? PUPPA
    Decisione lodevole... un po' troppo diplomatica... ma ci può stare!

    RispondiElimina
  7. ROSSI dal primo minuto....ma di che...troppo meglio 10 minuti e salire sul carro dei vincitori con un bel 6 in pagella.Poi, in panchuna con il malato e il saccardi, non ha prezzo.AHAHAHAH

    RispondiElimina
  8. Dunque, secondo me questa partita deve essere divisa in due parti, prima e dopo l'espulsione di Alessio.
    Nella prima parte abbiamo provato a giocare e a fare male alla difesa dell'Usap. Non ci siamo riusciti, è vero, però siamo arrivati un paio di volte sul fondo con altrettanti cross insidiosi in mezzo, abbiamo creato scompiglio in area in almeno altre tre occasioni su palla inattiva. tutto questo in 25 minuti...quindi non è assolutamente vero che non ci abbiamo provato nemmeno.

    Poi altra cosa è la partita dopo l'espulsione.
    Per forza di cose a quel punto la squadra doveva pensare prima di tutto a non prenderle. Ci siamo sacrificati tutti per difendere il fortino e lo abbiamo fatto alla grandissima fino alla fine.

    Perciò io considero questa partita una delle più ricche di spunti positivi e un punto di partenza per il futuro.

    ultima cosa. voglio difendere la categoria attaccanti.
    Se una squadra non segna non è automatico che la colpa si esclusivamente delle punte. E' ANCHE delle punte. Il calcio mi hanno insegnato a capirlo e interpretarlo per FASI non per reparti...
    Noi non abbiamo un "puntero" che risolve le cose là davanti. Bene, questa lacuna va colmata con il collettivo appoggiando la FASE OFFENSIVA con più uomini e più soluzioni.
    mi pare che i giudizi negativi abbondino un tantino per noi attaccanti, però la verità è che per ora non funziona molto la FASE offensiva.

    RispondiElimina
  9. UFFICIALE:

    Io, Ciappi, Bigazzi (Filippo), Buffe, Salucci siamo ufficialmente "Quelli che il venerdì sera la partita degli amatori la guardano dallo Chalet (e si porta sei....)"

    P.S. c'era anche il Paro, ma non è un assiduo frequentatore di questo posto tanto ambito quanto gli altri....

    RispondiElimina
  10. andrex ha detto cio' che penso anch'io sul reparto offensivo !!!! Se alle punte non arrivano palle giocabili é dura dura!!! E' importante una punta che fa salire la squadra e permette ai centrocampisti un inserimento e questa forse non ce l'avete ma..........palle giocabile a quei poveretti lassu' bisognerebbe cercare di dargliele!!!
    VALERIO::::::::ANCHE IO VOGLIO FAR PARTE DEL CLUB DELLO CHALET!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Giuro che stanotte ho sognato ALBERTO CHE GIOCAVA DI PUNTA....ragazzi sta diventando un ossessione...ma che era un sogno o un incubo?

    RispondiElimina
  12. RAGAZZI, S'E' TROVATO LA PUNTA DA 20 GOL.......ALESSANDRO SARDELLI DETTO IL DELLO, NON PIU' IN GIOVANE ETA', MA E' IL BOMBER INDISCUSSO DEGLI ANNI 80. FRA IL CAMPINO E I CHIOSTRI HA MESSO A SEGNO LA BELLEZZA DI 486 GOL, TIRA INDISTINTAMENTE SIA DI DESTRO, SINISTRO E DI TESTA, ALTO E SNELLO, SCARPE PREFERITE PER GIOCARE, UN PAIO DI MOCASSINI IN PELLE NERA.... ESULTANZA DOPO OGNI GOL, GIRO DI CAMPO CON BRACCIO DESTRO E DITO ALZATO....E ORA NON S'HA PIU' SCUSE.....

    RispondiElimina
  13. ultime indiscrezioni danno agli allenamenti i'salvestrini...ultima apparizione alla pista di belvedere dopo in battuta di caccia ......gioca solamente con pantaloni mimetici,anfibi,portacartucce e la cosa fondamentale mazzo di chiavi di una decina di kili che obbligatoriamente deve scuotere per chiamare il passaggio in area vista la sua abilità a mimetizzarsi!anzi,stasera se nn l vedete nn pensate che abbia dato buca,ma sicuramente lo riteoverete nel canneto di sotto...vive di labirintite e certe volte si confonde fra battuta di caccia e allenamento di calcio.

    RispondiElimina
  14. scusate se mi intrometto...!in questo momento mi sento di spezzare una lancia a mio favore...e vi dico che io nella mia cosidetta carriera calcistica ho sempre giocato di punta con quelle caratteristiche di cui avete citato..ovvero di tener palla,far salire la squadra, prendere buonissimi falli...e fare anche gol quando si presenti l'occasione. Purtroppo qui agli amatori si gioca spesso a pallonate e poco al calcio e per le punte(come dite voi) è difficile toccar palla e combinare qualcosa..spesso siamo isolati e lasciati in balia dei difensori e questo non va bene.Il discorso del punterolo che tocca il pallone e la butta dentro è un discorso che ci può stare...ma ci devono essere anche le condizioni..e quest'ultime stanno nel creare le possibili occasioni da gol sbagliando meno l'ultimo passaggio, il quale è molto frequente nel nostro gioco. Io non credo di sbagliare in quello che dico, e sentir parlare di punte che non sono buone a segnare e che spesso e volentieri risultano i peggiori in campo da un pò fastidio.

    RispondiElimina
  15. Ciao Gabri, sono parzialmente d'accordo con quello che dici.
    Quando le punte non segnano non sempre è colpa loro ma della fase offensiva che parte dai difensori e passa dai centrocampisti che devono costruire palle invitanti per le punte.
    E' il 2° anno che sono a Sangi e se c'è una dote di questa squadra è che non gioca a pallonate, ma cerca sempre di giocare palla a terra, ovvio che non sempre ci riesce.
    Nessuno credo voglio mettere sotto accusa i nostri "punteri", ma tutti insieme dobbiamo cercare la soluzione per arrivare all'obiettivo del gioco del calcio: "gonfiare la rete avversaria".
    Poi è chiaro che dopo 7 partite 4 gol segnati (2 da mediani 1 da un difensore e 1 da un trequartista) qualche critica al reparto offensivo può starci, visto che a parte il Mugna hanno giocato tutti.
    Detto questo, nessuno vuol fare processi a nessuno, abbiamo tutti lo stesso obiettivo e remiamo tutti nella stessa direzione e se la squadra non segna è colpa di tutti.
    Io conosco un unica soluzione per arrivare all'obiettivo: impegno all'allenamento e quando è il proprio turno dare il 100% con tanta cattiveria agonistica (la cosiddetta "bava alla bocca").
    Poi sul fatto "chi" deve scendere in campo a dimostrare il suo valore, questo, per fortuna è un problema del mister !!
    Forza Gabri, forza "Punteri" fateci gioire con una vostra rete e poi giratevi verso i vostri detrattori e come Zarate, mettete il dito indice sulla bocca in segno di "silenzio" !! ahahah !!

    RispondiElimina
  16. In partita nn arriva un pallone....e in allenamento gli esercizi a porta vuota senza difensori , quelle poche volte che ho visto l'allenamenti la rete si è sempre gonfiata poco.invece penso che psicologicamente anke se i goal o mettere la palla in rete su un esercizio psicologicamente faccia bene.una preparazione a buttarla dentro quando conta.
    IO quando faccio quell'urli isterici, nn vi prendo per il culo,ma quell'urlo sprondandovi a fare goal mi viene dal cuore e mi viene dal fatto che purtroppo nn posso provare a farlo io.
    UNA FRUSTRAZIONE QUANDO VENGO A VEDERVI CHE POSSO "SOPPERIRE" PER QUELLO CHE SI PUò SOLO CON UN URLO A QUELLO CHE NN POSSO FARE.

    P.S.Scusate se sono cascato in questo sfogo,in una specie di vittimismo,ma è la realtà del mio comportamento che può dare fastidio e che dovete continuare a rimproverarmi se vi danneggia psicologiamente!

    CHIUSO CON LA PREDICA RIAPRO CON IL FATTO CHE DOBBIAMO SEGNARE ANKE CON UN CALCIO AL BAGNO SCHIUMA SOTTO LA DOCCIA....INIEZIONI DI FIDUCIA!

    RispondiElimina