TorriSport

domenica 1 novembre 2009

SAN ROCCO - SAN GIMIGNANO: nè vinti nè vincitori


E' finito in pareggio un macht avaro di emozioni e di nitide occasioni da gol tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto senza però mai scoprire il fianco all'avversario. Due compagini solide e ben messe in campo nei primi 40 minuti che hanno limitato al minimo le incursioni avversarie nelle rispettive tre-quarti difensive. La lancetta della bilancia delle occasioni rimane immobile fino alla grande parata di Rinaldini su un tiro dal limite dell'area. E' lo stesso portiere neroverde a lanciarsi, sul finire del primo tempo, a mò di Takeshi's Castle nella giungla di gambe stazionanti all'interno dell'area piccola per sventare un calcio di punizione affatto simpatico. Nel secondo tempo il gioco turrita va spegnedosi, Mare e Bellini non riescono mai a rendersi pericolosi nemmeno quando lo stesso Mare si trova a tu per tu con il portiere avversario, il tiro di sinistro è una fiatella facilmente intercettata dall'estremo difensore locale e l'unico tiro in porta di tutta la partita per il Sangimignano. Dall'altra parte il San Rocco non riesce a fare di meglio, tanti palloni lanciati in avanti per il fisico di Manasse, egregiamete tenuto a bada dall'ennesima grande prestazione di Pepi, ma nessuna conclusione verso la porta. Il carattere e la voglia di vincere dei locali viene fuori, soprattutto in superiorità numerica, e dopo l'espulsione del numero 10 locale il match si gioca prevalentemente nella metà campo neroverde con la squadra incapace di regire, di ripartire e di sfruttare la superiorità.

Il giudizio di Esito:
Tutto sommato un buon punto conquistato in trasferta contro una squadra decisamente al nostro livello. Noi non abbiamo mai tirato in porta, ma questo è stato un male comune per tutta la partita; rimango comunque ancora basito davanti alla nostra reazione in superiorità numerica e alla mancanza di voglia e di determinazione quando c'è da conquistare la vittoria. Voto alla squadra: 6

Rinaldini 6: Salva il risultato sull'unico tiro scagliato verso i pali turriti. L'uscita a valanga sulla fine della prima frazione è da Rambo in versione glabra, sempre sicuro nelle uscite alte tranne in una occasione nella quale, forse, è contrastato irregolarmente da Manasse.
Targi 7: A mio avviso il migliore in campo. Gestisce con tranquillità e sicurezza un reparto che anche oggi ha dato prova della proria forza e stabilità. Non sbaglia mai un anticipo o una copertura, riparte a testa alta impostando sempre in maniera decisa e sicura. Leader futuro.
Pepi 6,5: Manasse è enorme e di testa è difficile riuscire a spuntarla. Super Pepi,comunque, dimostra ancora (sempre che ce ne sia bisogno) di essere una delle colonne difensive più forti dell'intero torneo.
Panichi 6,5: Che spettaolo Panichi...uno dei miei pupilli indiscutibili. Anticipa e contrasta con la classe del centrocampista e con la determinazione dello stopper da battaglia. Un esordio stagionale al limite della perfezione considerando la condizione non ancora al 100%.
Bellini F 6: Nel primo tempo è il geometra ed il metronomo dei turriti. Apre bene la manovra su Nencini con l'intenzione di fare la stessa cosa anche con Pollina ma in questo caso non è supportato a dovere dall'esterno destro neroverde. Nel seondo tempo cala e si sente, come tutto il centrocampo sangimignanese.
Nencini 6,5: Una buona partita dopo la deludente prestazione di Staggia. Si propone bene e con i tempi giusti nel primo tempo. Nella seconda frazione ha spazio sulla sinsitra ma è colpa dei costruttori di gioco se non viene mai sfruttato.
Pollina 5: Non è mai aggressivo sulla destra e quando attacca sbaglia tempi e posizione. Bellini prova più volte ad innescarlo ma le polveri dell'esterno di mister Bisignano sono bagnate. Bene la fase difensiva ma non basta.
Parigi 6: Uno dei migliori nei primi 20 minuti in cui dimostra personalità e determinazione. Si inserisce da centale e si propone da esterno confermando la sua duttilità. Esce nel secondo tempo per un fastidio muscolare.
Andreuccetti 6: Libero di agire alle spalle delle due punte, salta l'uomo rimanendo poi spesso interdetto sul come gestire la palla, mancano i passaggi facili e qualcuno che sfrutti la superiorità che spesso riesce a creare.
Bellini 5,5: Niente da dire sul piano dell'impegno, della corsa e del sacrificio ma non riesce mai a far valere la prestanza fisica e agisce sempre troppo lontano dalla porta. Ok che gli attaccanti sono anche i primi difensori ma allora i gol chi li deve fare, il portiere?
Mare 5: Avete presente quei discorsi fatti sull'impegno dimostrato da Bellini? Ecco, l'esatto conrario. Irritante e spesso svogliato nel contrastare e nel lanciarsi alla conquista della palla. Riesce in più occasioni a far salire bene la squadra ma è evanescente quando si tratta di tirar fuori le unghie (e non solo quelle!)

Grassi 6: Buona la sua partita anche se si trova a giocare in un centrocampo spesso saltato sia in fase offensiva che difensiva.
Caldini 5,5: Come dice qualcuno ci sono giocatori del Giovedì e giocatori del Sabato. Questa settimana Caldini è giocatore da Giovedì, sul campo che conta gestisce spesso male la sua aggressività perdendo palloni in fase di ripartenza e commettendo errori evitabili in fase difensiva.
Aldinucci sv: Entra nel finale di gara senza poter dire la sua per mancanza di tempo e di occasioni.
Ciampalini 6: Anche lui entra nel finale ma di lavoro da fare ce n'è e in abbondanza. Chiamato a contrasta un "giocatore" riponde bene con il fisico, limitandolo e senza mai commettre falli dai quali a quel punto del macth sarebbero potute scaturire pericolosissime punizioni.
Tamburello 5: Impalpabile sulla sinistra, qualla famosa fascia in cui eravamo in superiorità. Invece di attaccare il fianco della difesa si trova sempre accentrato e marcato diventando sterile per l'attacco sangimignanese. Ha una buona occasiona ma non se la sente di calciare di sinistro, prova a saltare gli avversari ma con troppa flemma e troppa poca determinazione.

11 commenti:

  1. Le cose son due, o ho un futuro da giornalista sportivo sopraffino intenditore di calcio oppure siete dei pecoroni...possibile che il migliore ed il peggiore (ed anche il trend...) siano sempre in acordo con le mie pagelle...gongolo, sò forte!

    RispondiElimina
  2. io non ho visto la partita, ma fra i migliori ho votato Nencini sulla fiducia, per aumentare il suo ego !! Vedo che anche stavolta la difesa è in nomination in toto per il migliore, grandi colleghi !!

    RispondiElimina
  3. ne sò qualcosa cognato....sono stato votato come peggiore in campo, quando ho giocato una delle mie partite più belle e sono rimasto vittima di un vistosissimo errore arbitrale....tu getti fumo negli occhi , e con quel tuo modo sapiente di parlare,influenzi le masse...poi possiedi la stampa, ti ci manca una tv....mi assomigli a qualcuno.....

    RispondiElimina
  4. Albe...girano voci che la televisione tu l'abbia già comprata...TELEMONTECARLO...mi sa di pacco!!!ahahahah!!!

    RispondiElimina
  5. Cara Romina le voci su Telemontecarlo sono tutte una montatura organizzata da chi cerca di fare di tutto per infangare la mia immagine di uomo onesto e la mia reputazione di miglior cronista delle vicissitudini amatoriali degli ultimi 150 anni. Caro Toqui mi meraviglio di te, dopo tutto quello che ho fatto per te e per la tua famiglia la tua dichiarazione è una coltellata alle spalle, "farabutto".

    RispondiElimina
  6. Spero proprio che venerdì sera saremo in tanti a tifare San Gimignano, ci sarà tanta di quella pioggia da prendere che sarebbe bene essere in diversi a dividersela: tipo, se siamo 10 ce ne tocca un litro a testa, se siamo 20 mezzo litro, se siamo 40 ci tocca sputassi addosso. Viene fuori una bella seratina!

    RispondiElimina
  7. SECONDO ME, QUANDO C'ERA L'ANONIMO ERA MEGLIO.SI RIVOLE L'ANONIMO.......

    RispondiElimina
  8. dice venerdì sera piove.... toqui lo sai che vuol dire, vero? te prega perché non piova...

    RispondiElimina
  9. Il clima British non prevede carnevale...se piove niente musica...

    RispondiElimina
  10. RISPONDO A LINUS E ALBERTINO.....SIETE TRISTI....E PIOVE ANCHE IN BRASILE, PERO' LA MUSICA LA METTONO UGUALE....W LA BARACCA

    RispondiElimina
  11. Toqui tu hai ragione ma dati i nostri potentissimi mezzi tecnici e le nostre potenzialità di diffusione musicale...con due gocciole si rischia di faà saltà in aria tutta Belvedere...

    RispondiElimina