TorriSport

sabato 28 novembre 2009

SAN GIMIGNANO - VICO (1-0): L'infermiere e la purga vincente


42 giorni...42 lunghissimi gioni senza vittorie. La cosa iniziava a fare sentire il suo peso, il distacco con i primi della classe si è dilatato settimana dopo settimana e dal fondo della classifica qualcuno ha iniziato a risalire la china...c'era biosgno di una vittoria, per la classifica, certo, ma anche per il morale. La vittoria è arrivata, ed oltretutto contro la prima della classe, un VIKO che ha dimostrato di poter sopperire con il fisico anche ad una non eccelsa levatura tecnica. Il gioco ospite è consistito esclusivamente nel catapultare più palloni possibili verso le punte, in cerca di una spizzata di "Cagnotto" Razzanelli o di una sortita del sempre pericoloso Lorini, poco gioco ma tanta concretezza e la ricerca sistematica della punizione al limite dell'area. Indubbiamente le dimensioni del campo limitano le possibilità di creazione di azioni corali ed è forse questo il motivo che ha spinto mister Buni ad impostare così la gara di Belvedere, altrimenti potrebbe venire da chiedersi se davvero il bel gioco stà alla base degli ottimi risultati. Il San Gimignano, al ritorno al buon vecchio 3-5-2, dimostra di aver preso confidenza con il piccolo sintetico di casa, mettendo spesso palla a terra, limitando il potenziale offensivo dei vikinghi e riuscendo a costruire tento e bene.
Contava vincere e ci siamo riusciti, nonostante le assenze, nonostante la solidità vikinga e nonostante l'ebrezza di Bogi...ci siamo riusciti grazie al nostro spirito di sacrificio, alla voglia di portare a casa i due punti, e grazie alla purga, rigenerante, rinfrescante, eccitante del nostro superPippo Grassi...

IL GIUDIZIO DI ESITO NEGATIVO

Oh guarda Esito guarda...bellino lui eh, quande vincano giù 7...6,5...7,5 come se piovessero, poi 'ande perdano eh...incazzato come una bestia, pronto a' infamà tutto e tutti, a grida' alla mancanza di voglia e alle poche "palle". Ora che hanno vinto, eccolo, tutti bravi e tutti fenomeni...facile eh? Un pò d'equilibrio per piacere! E poi oh, lui che la spiega a tutti su come si dovrebbe fare e su come si si dovrebbe comportare l'avete visto ieri, sembrava un pupazzo in preda ad una crisi epilettica, a i'poro Bogi glien'ha dette di tutti i colori e s'è fatto buttà fori anche dalla panchina, o che vi sembran cose da fassi?
Certo, però, voi sapè com'ha goduto dopo la fine della partita, a vedè quelle facce moge moge di què geni dì calciomercato, e d' bel calcio, di Vico, di quelli che chiacchera chiacchera e poi tanto se mi capita di mettitelo nì culo vedrai co'i'cazzo che ti guardo in faccia...di quelli a cui gli sarebbe garbato anche mangiacci sulle carcasse del Sangimignano morente di mezza estate...
Eh, si, son convinto che c'ha guduto davvero...gli basta poco eh, s'accontenta dì minimo...ma'nzomma...giù!


RINALDINI 6.5: Sempre presente, sempre pronto. Ottime sia gestione dell'area di rigore che gli interventi, soprattutto quello sul neo-entrato Morandi, che hano permesso di mantenere inviolata la porta turrita.
BAGNI 6.5: Cannavaro is back! Senza tanti fronzoli gestisce al meglio la retroguardia, bada al sodo quando c'è da liberare il territorio amico, riponde bene di testa agli assalti opsiti ed è splendido quando in area vikingha salta in un fazzoletto due avversari senza però concludere a rete, da due passi, preferendo l'assist in mezzo dove, però, nessuno è lesto ad approfittare dell'occasione.
PANCIHI 7: Lorini ha il passo del "black" e Panichi è costreto agli straordinari, dimostrando tuttavia di aver digerito con successo i 74 tramezzini e le 19 pastine trangugiate nel rinfresco post-allenamento di Giovedì sera. Prestazione da applausi con la quale riesce a tenere Lorini sempre lontano dalla porta senza mai essere costretto ad usare le cattive maniere.
BAZZANI 6.5: Marcare Razzanelli non è certo facile, anche perchè spesso è come marcare un palazzo di 15 piani fatto sabbia soggetto a terremoti di grado 7 della scala Richter...ad ogni contatto, badabaduuuum...ahiaaaaaa...e in terra! (Bravo Razza, è un anno intero che dico alle mie punte che il centravanti deve saper far bene anche questo...). Bazzani è superlativo, più che altro nel riuscire a non perdere mai la pazienza. L'ennesimo salto triplo rovesciato ritornato (coeff. 4,6) di Razzanelli induce Bogi a fischiare una punizione al limite privando il viko di un ritore fantasmagorico. Se proprio pensi di aver visto il fallo, ciccio, se proprio te lo sei immaginato, allora è rigore...non punzione dal limite...
PEPI 6+: Risultato della media aritmetica tra la fase offensiva e quella difensiva. Bisignano lo schiera sull'esterno destro e lui, come se niente fosse, gioca una partita delle sue, di quelle, ci siamo capiti...da giocatore! E' spettacolare l'azione Andreuccetti-Pepi-Anderucceti che per poco non regala il gol ai turriti, ottimo l'inserimento di Pepi, il sugerimento di Andreuccetti, lo stop dell'esterno e la chiusura del velocissimo triangolo, purtroppo, con la punta stondata...
POLLINA 7-: Gioca da mezz'ala destra nel 3-5-2 di Bisignano. Grande prestazione tattica ed atletica, non molla mai, rincorre, contrasta e si propone...applausi per lui, davvero!
BELLINI F. 6,5: Uno spettacolo vederlo mordere le caviglie degli avversari senza quasi mai indurre l'arbitro a fischiare fallo, da manuale del calcio per quanto riguarda pressing e protezione della palla...un pò meno quando si tratta di cambiare gioco e cercare gli inserimenti degli "avanti"...ma un Bellini così, lo compro immediatamente.
GRASSI 7,5: Le altissime colonne vikinghe lo fanno sembrare un folletto nella giungle del centrocampo...e lui allora dedide di fare davvero il folletto magico. Si sposta in avanti quasi a fare il vertice alto dello pseudo-rombo centrale, si inserisce e spesso e volentieri si trova a fare la terza punta causando la crisi mistica degli ospiti. La sua punizione è un capolavolo balistico, una perla da vedere e rivedere, un premio per lui e per tutta la squadra!
BIGAZZI 6,5: Esordio dal primo minuto favorito anche dalla squalifica di Nencini. Ottimo in fase si copertura dove sfrutta la sua velocità mista a tecnica per fermare gli avversari e far ripartire l'azione, con il tempo e con i minuti giocati, tornerà il vecchio Bigazzi anche nella fase offensiva e allora sì che sarazzo cazzi...
ALDINUCCI 7+: 12,5 Km percosi in 65 minuti, fino alla sua sostituzione. Prestazione da incorniciare, rientra a centrocampo per contrastare Bianchi di testa, si propone sulle ripartenze, attacca il portatore di palla, si defila per ricevere e attaccare lo spazio...un Puccio così...che serva da esempio!
ANDREUCCETTI 7+: Anche lui, come Parigi, dimostra di essere un diesel. Per i primi minuti puoi anche evitare di pensare a lui, ma con il tempo ti rendi conto di quanto sia importante per questa squadra. La punizione con la quale centra la traversa (testimoni oculari giurano di aver visto la palla rimbalzare oltre la linea di porta...) è un tomahawk che Barbaccia può solo osservare. Quando gli spazi si allargano diventa imprendibile, sfiora il gol nell'occasione che lo vede protagonista con Pepi...C'è chi lo chiama "trequartista", c'è chi lo chiama "mezzapunta", per Bisignano è "centravanti", per noi è semplicemente "la qualità".

Caldini 6,5: Senza voce sì ma con 2 polmoni così. Entra quando la lotta nel mezzo si fa dura, quando bisogna conquistare palla e ripartire in velocità e quando non è più tempo per chi ha paura di tirare indietro la gamba...ecco, era il momento di Caldini.
Mare 6+: Se solo avesse avuto la cattiveria di spingersi ancora più avanti quella palla dell'ultimo secondo e di provare il tiro, anche correndo il rischio di calciare la palla in tribuna, mezzo voto in più l'avrebbe meritato. Entra per fare la guerra a tutti e a tutto, deve essere bravo a sfruttare ogni disattenzione della difesa vikinga e per poco, non ci riesce nel migliore dei modi.
Grillandini 6+: Dopo 10 secondi, cartellino giallo per fallo di mano durante una ripartenza...l'avrei fatto anche io, la malizia è quello che ci manca e lui è un ottimo stimolo.

Vota il migliore e il meno-migliore, perchè parlare di peggiore oggi ha poco senso...Anzi visto che oggi mi sento buono, decido di fare così! TUTTI IN NOMINATION PER IL MIGLIORE, il peggiore sarà quello che avrà ricevuto meno voti...La decisone è presa, l'udienza e tolta!

16 commenti:

  1. Certo che non sei mai stato nè un maestro di simpatia nè di umiltà, ma visto che ci hai tirato in causa chiariamo le cose una volta per tutte.
    Le facce erano moge moge perchè noi ci sappiamo divertire solo quando si vince a differenza di voi.
    Le facce erano moge moge perchè s'era perso con una squadra che come organico è due gradini più in basso della nostra e che è più facile che lotti per la salvezza che per vincere anche se venerdì non poteva sembrare..ma fidati è così poi me lo ridici ad aprile.
    Le facce erano moge moge perchè s'è perso con una squadra che qualche stagione fà c'ha dichiarato guerra gratuitamente, e se fai finta di non ricordare (visto che c'eri anche te) fattelo rammentare dalla purga vincente che, vai tranquillo sà di cosa parlo...e i pochi rimasti da quella stagione (io compreso) quando giocano con voi la sentano un briciolino di più di quello che dovrebbero, niente di personale, ma come dargli torto.
    E per quel che riguarda il calcio mercato devi sapere che noi si cerca giocatori che ci piacciono e sopratutto che ci servono che siano di colle di sangi o di staggia, e se quell'ironia è riferita a ringhio dovresti sapere che se il viko non era stato ultra corretto nei suoi confronti (cosa che la maggioranza delle società del nostro campionato non avrebbero fatto) col cazzo sarebbe arrivato a sangi, quindi invece di ironizzare dovresti ringraziarci, e come prima se non ci credi chiedi delucidazioni al diretto interessato.
    E per finire da uno che l'anno prima si proponeva a più di una squadra perchè non si sentiva abbastanza apprezzato (anche se nessuno t'ha preso, pur essendo il secondo portiere più forte dell'amatori...dopo Pollina)e l'anno dopo si ergeva a colonna della squadra più amata dell'amatori ( a proposito da noi a vedecci non c'è nessuno nè quando si perde nè quando si vince...invece ho notato che da voi sono in 100 quando vincete e nessuno quando perdete..che avrete perso la voglia di divertirvi?) non accetto nè giudizi nè ironia quindi ti sarei grato che evitassi di parlare di viko sopratutto in tono sarcastico...poi fai come vuoi sei a casa tua.

    RispondiElimina
  2. Io non ti conosco, di sicuro ti ho salutato venerdì sera al campo perché saluto sempre tutti, compagni e avversari... però devo dire che Alberto ha fatto bene a mettere in luce i motivi percui avevate le facce moge moge, e noi si godeva come maiali perché diciamolo, facendo codesti discorsi date l'impressione di essere ben poco simpatici, diciamo che vi ringraziamo per il Bazzani e poi magari a aprile ci si risente, noi che vi guardiamo da due gradini sotto quanto a "organico" ma vai tranquillo, se in campo vi si può rompere i coglioni vi si rompono, perché non siete né maestri di calcio né maestri di simpatia!

    Fatevi passare il bruciore di culo e poi, ammesso che verso aprile vi sia passato, sentiamoci!
    Per ora godo....

    RispondiElimina
  3. che dire......mi sembrano attacchi gratuiti alla persona ...e mi pare poco carino! Io non ho letto provocazioni nei discorsi di esito , se non a chi, é stato con noi fino all'anno scorso e in un momento di difficolta' ha provato a portarci via pedine importanti ( credo che anche a voi avrebbe dato fastidio!!) Noi non vinciamo una partita nemmeno a pagarla e una volta che vinciamo lasciaci gioire in pace...soprattutto te ..che invece hai una SQUADRONA e vincerai sicuramente piu' di noi!!! Poi un appunto da ignorante ( in quanto donna) in materia vorrei fartelo! Venerdi' il SANGI ( squadretta con l'organico nettamente inferiore a voi !) ha giuocato senza SPRUGNOLI, MANNUCCI, PARIGI, ROSSI , NENCINI......tutti uomini importanti nella squadra e nonostante tutto non avete tirato in porta, io mi domanderei il motivo, che non credo sia l'assenza di due difensori, invece di impermalirsi su dei commenti normali!!!
    comunque in bocca al lupo per la vittoria del campionato ...anche se francamente l'unica squadra che ho visto superiore a noi di due colonnini e' il CAMPIGLIA ......poi ad aprile tu me lo ridici!!!

    RispondiElimina
  4. MI SONO DIMENTICATA..........
    RINGHIO ...AVEVI NON RAGIONE...... DI PIU'!!!!!!! AHAHAHAHAH!
    E COMUNQUE ...GRAZIE ALLA CORRETTEZZA DEL VICO CHE TI HA FATTO RITORNARE DA NOI...ANCHE PERCHE' DA LORO NEMMENO AVRESI GIOCATO ... HANNO GIOCATORI TROPPO PIU' FORTI DI TE IN DIFESA!!!

    RispondiElimina
  5. Funa, mi dispiace che ti sia sentito così offeso dai miei discorsi. Del resto su certe cose non mi è sempre facile mantenere lo stile "politically correct" nè tantomento mi risulta semplice essere sportivo ed evitare giudizi partigiani, nonostante questo sono cosciente che le mie dichiarazioni possano non piacere a tutti.
    I motivi delle "facce moge" me li sono immaginati pure io, stai tranquillo. E' chiaro che voi vi sappiate divertire solo quando vincete, non lo avete mai nascosto, ci mancherebbe. Stile di pensiero più che rispettabile quando cerchi nel calcio amatoriale una valvola di sfogo ed una via d'uscita dalla noia e dall'amarezza della vita quotidiana...Io d'altra parte non mi sono mai permesso di criticare questa vostra posizione, ad ognuno il suo pensiero e ad ognuno il suo credo.
    Per quanto riguarda l'organico, anche su quello sono d'accordo con te...la nostra squadra è giovane, con diversi innesti e con una guida alle prime esperienze, voi d'altro canto avete delle personalità eccellenti in tutti i reparti, una difesa decisamente migliore del passato ed il migliore attacco del campionato. Quindi la vostra superiorità è indubbia, oggi come alla fine dell'anno. Venerdì ammetterai di non aver giocato la vostra miglior partita ma del resto le carenze di personale (soprattutto dietro) non vi hanno aiutato e magari il piccolo campo non vi ha permesso di mettere sul campo tutta la vostra qualità. Noi, nel nostro piccolo, siamo coscienti dei nostri limiti e di quello a cui possiamo ambire. Non abbiamo mai fatto segreto del nostro obiettivo, ovverosia la salvezza...non so se riusciremo a raggiungerlo, certo è che i due punti di venerdì ci hanno fatto molto comodo. Da parte vostra sarebbe un peccato, inoltre, non riuscire a raggiungere "l'obiettivo massimo" per i due punti lasciati sul campo di un'inutile squadretta da fondo classifica, tuttavia il torneo è lungo e magari al ritorno potrete rifarvi. Sulla guerra di qualche stagione fa non so che dirti, probabilmente c'è stato anche dalle nostre parti un qualcosina che ci ha spinto a dare di più nel match di venerdì, un pò come è successo a voi, e sempre senza niente di personale.
    Veniamo al calcio di mezza estate, i patti informali erano chiari a fine stagione scorsa e se te personalmente non ne sai niente allora potresti cominciare a chiedere in giro. Per me la parola data tra amici è sacra, quando gli intenti proposti vengono meno allora c'è da chiedersi se vale ancora la pena utilizzare la parola amici. E poi l'ultima cosa, quella di cui più mi scoccia parlare...qualche anno fa qui la situazione era diventata difficile per me in quanto, come dici giustamente, non mi sentivo abbastanza apprezzato...i problemi sono stati affrontati faccia a faccia con tra diretti interessanti ed il mio punto di vista è stato chiaro, fin da subito...niente di diverso oltre al San Gimignano, sempre! O qui, o niente...ti ringrazio per l'apprezzamento calcistico ma non ho cercato di vendermi da nessuna parte, Funa, questa cosa è solo ed esclusivamente frutto della tua immaginazione...
    Finisco ringraziandovi, a nome di tutta la società, per averci permesso di avere Bazzani nelle nostre fila...del resto con una squadra come la vostra...Bazzani avrebbe trovato spazio?

    RispondiElimina
  6. Incredibile Clau...ho letto ora i tuoi commenti...comunione di pensiero eh?

    RispondiElimina
  7. Visto che sono stato chiamato in causa voglio dire la mia.
    Io sono stato sempre stato molto trasparente sia col Vico sia col Sangimignano delle mie scelte e delle motivazioni e da entrambe le parti ho ricevuto il massimo della correttezza e il massimo rispetto e per questo non ho nessun problema a parlare di questo su un blog pubblico.
    Per me è stato un onore essere chiamato da una squadra che aveva fra gli obiettivi la vittoria del campionato, anche perchè nella mia carriera non ho mai ricevuto nessuna offerta.
    Ma fatte le dovute valutazioni (anche con la mia famiglia) non potevo non essere riconoscente con i ragazzi di Sangi che mi avevano accolto in questa squadra quando ormai stavo per diventare un ex giocatore (lo stesso Vico e l'USAP non mi avevano voluto) e quindi ho deciso di restare in questa squadra che aveva ben altri obiettivi e aveva bisogno di me e devo dire che sono felice e convinto di aver fatto la scelta giusta.
    Detto questo volevo dire in tutta tranquillità 2 parole al Funa: non puoi dire ad Alberto che non è un maestro umiltà e poi 2 righi sotto dici che la nostra squadra è 2 gradini sotto al Vico !! Questa non è umiltà, è superbia !! Tutti sappiamo che il Vico ha una rosa più forte del Sangi e sicuramente ad aprile gli sarà davanti, ma siccome ti ha appena battuto un po’ di rispetto lo merita !!
    Poi un altro appunto che volevo fare non a te ma ad alcuni giocatori della tua squadra: quando si perde una partita si da la mano agli avversari anche se si è delusi, non si scappa negli spogliatoi senza neanche salutare. Io in campo non sono il massimo della simpatia per gli avversari, ma quando la partita finisce, che abbia perso o vinto do sempre la mano a tutti !!

    RispondiElimina
  8. X Alberto: ci mancava altro che Bogi gli fischiasse anche il rigore a Razzanelli. Dopo non averlo neanche sfiorato la punizione mi sembrava già troppo !! Se gli dava rigore la mia pazienza se ne sarebbe andata. AHAHAHAH !!

    Vorrei fare i miei complimenti a Luca Grassi per la prodezza balistica che ci ha dato la vittoria !!

    RispondiElimina
  9. Ringhio lascia perde, lui senza neanche conoscermi ha sentenziato che la mia vita è noiosa e amara.
    Comunque ho sbagliato io a scrivere, chiedo scusa a tutti quelli che si sono risentiti del mio intervento, ma come vi siete risentiti voi mi sono impermalito io per quelle righe in farsetto che non rappresentano la realtà dei fatti (visto che ne sono stato protagonista) e che mi è sembrata una mancanza di rispetto

    RispondiElimina
  10. Vedo che la mia assenza giova alla squadra...anche se con tanto amaro in bocca(nel senso che mi garbava metteci un di mano anche io in campo) bene cosi' bella vittoria ragazzi

    SEMPRE FORZA SANGI

    RispondiElimina
  11. ciao funa,visto che a lavoro non ci sei mai, ti dico che ,secondo me le parole di esito non erano rivolte assolutamente a te,o alla vecchia dirigenza del viko...quando ti degnerai di onorare lo stipendio che sanciolo di elargisce, te lo spieghero' a voce, perchè a scrivere mi ci vuole troppo........

    RispondiElimina
  12. .....MIRKO, LA SQUADRA RINFORZATA DALLA MIA E DALLA TUA ASSENZA,VINCE CON LA PRIMA IN CLASSIFICA......COME DICE KOALA, L'IMPORTANTE E' SALIRE SUL CARRO DEI VINCITORI... IO VORREI FARE I COMPLIMENTI AD UN GRANDE PIPPO BIGAZZI, CHE STA TORNANDO UNA DELLE PEDINE FONDAMENTALI DEL SANGY......

    RispondiElimina
  13. per me funa non hai sbagliato a scrivere...ma a prendertela troppo per cose che ...dopo aver perso una partita puoi anche interpretare male ma che se leggi bene non sono rivolte a te!!!!
    Il discorso sulla vita noiosa e amara non era rivolto a te ..e si capisce bene ! >E' sicuramente per farti capire che giocare in una squadra amatoriale é bello e divertente anche se non si lotta per vincere il campionato ...albe é IL PRIMO CHE SI DIVERTE DI PIU' QUANDO VINCE MA........se si perde , ci si incazza ....e si va a cena ....divertendoci ugualmente all'allenamento del martedi'!!!! Non so se mi sono spiegata ma....il senso del discorso di albe credo sia questo! Comunque...la partita é finita ...alla prossima magari la faccia mogia sara' di esito ....e .....si va avanti!! CLAUDIA!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Mi sembra quasi inutile confermare quanto detto da Claudia, secondo me s'è già fatto troppo puzzo intorno a questa storia. Io, personalmente, sono stato contento di vincere, ed ancora di più di aver vinto contro il Vico, ma non per i vari Funa, Ibra, Pucci e via discorrendo...poi, che c'entra non è detto che io sia onesto nella mia esultanza, ma fondamentalmente...pazienza. Non ho niente contro il Funa, figuriamoci, se la cosa è stata recepita, bene, ma non voglio certo stare a stemperare più di tanto gli animi dopo le mie dichiarazioni. Basta Vico e avanti verso il Padovani, con la speranza che al ritorno le facce moge siano sempre le stesse...

    RispondiElimina
  15. io spero di sollevare un altro polverone del genere...sarebbero altri 2 punti portati nelle casse del sangi!

    CHI TIFA SANGIAMATORI è OBBLIGO UNA SONORA RAVANATA DI PALLE!

    PER LE DONNE....ORGANIZZATEVI IL RITO SCARAMANTICO!!!!!

    RispondiElimina
  16. O ragazzi, al di là delle polemiche vedo solo un grande cielo NEROVERDE! FORZA Sangi!!!

    RispondiElimina